1.jpg2.jpg3.jpg4.1.jpg9.2.jpg

Elenco generale delle pubblicazioni

(ordine cronologico decrescente)

 

 

 

TEATRO:

 

§ La scienza della Commedia dell’Arte o la libera filosofia del Teatro. Ragionamenti teorici / Sragionamenti Grammelot, Macerata, Edizioni Simple, 2013.

 

§  Il demone del teatro. Grammatica della relazione diavolo-attore, Macerata, Edizioni Simple, 2012.

 

§  Idea di Teatro. Declinazioni, in A. Caracciolo (a cura di), L’atleta del cuore. Contributi di ricerca nel Teatro del secondo 900, Atti del Convegno 27 ottobre 2010, Macerata, Ephemeria Editrice, 2012.

 

§  Lotta fino all’alba di Ugo Betti. Questioni e indagini testuali per la scena, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Macerata, XXXVIII (2005), Macerata, eum, 2007, pp. 297-362.

 

§  L’insidia teatrale. Viaggio trasversale del Teatro nella Classificazione delle Arti di Antonio Tari, in L’Estetica di Antonio Tari e la cultura filosofica meridionale del suo tempo, a cura di Francesco Solitario, Atti del Convegno “Giornata di Studi sull’Estetica di Antonio Tari e la cultura filosofica meridionale del suo tempo”, Università degli Studi di Cassino – Università degli Studi di Siena/Arezzo, Cassino, 21 settembre 2006, pp. 76-112.

 

§  La geometria del male, in Ugo Betti. Lotta fino all’alba. Sperimentale Teatro A, Bieffe – Recanati, 2006.

 

§  Discorso intorno al Grammelot, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Macerata, XXXVII (2004), pp. 59-77.

 

§  La tragedia sospesa. Definizione della tragedia moderna nel teatro di Ugo Betti, Salerno, Ripostes, 2003. pp. 160. Primo Premio Assoluto per Saggio critico edito. Taormina 2008.

 

§  Il teatro poetico. Per una drammaturgia della poesia di Dino Campana, in O poesia tu più non tornerai. Campana moderno, a c. di M. Verdenelli, Macerata, Quodlibet, 2003, pp. 321-333.

 

§  Il teatro il sogno. La luna capovolta: un esperimento di messinscena, in Sogno & Racconto. Archetipi e funzioni, a c. di G. Cingolani – M. Riccini, collana “Le cartografie dell’immaginario”, Firenze, Le Monnier, 2003, pp. 352-359.

 

§  «Sensate esperienze» nella Commedia dell’Arte. La rivoluzione copernicana del teatro, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Macerata,  XXXV (2002), pp. 263-322.

 

§  Chimismi vocali del colore in movimento (Estetica futurista in scena), in Immagine Segno-Parola. Processi di trasformazione, a c. di H. Grüning, Milano, Giuffrè edit., 1999, tomi 2, I, pp. 391-5.

 

§  Vuoto diavolo corpo. Dalla possessione al diavolo-attore, in Filosofia del peso Estetica della leggerezza, a c. di G. Marchianò, Messina, Rubbettino, 1997, pp. 33-56.

 

§  Praticabilità drammatica e drammaturgia del testo filosofico. Lo Spaccio de la bestia trionfante di Giordano Bruno, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Macerata, XXV-XXVI (1992-1993), pp. 59-119.

 

§  ‘Sensate esperienze e necessarie dimostrazioni’. Una proposta metodologica nata dalla ricerca teatrale intorno alle culture popolari e arcaiche ed a quelle della marginalità. «Marchingegno», III 3 (1986).

 

§  Dieci anni di ricerca teatrale. Consuntivo di una attività professionale, «Partecipazione Marche», IV 6/7 (1978).

 

 

INOLTRE:

 

§  CHIARA VALLE Itinerarium. La poetica del Genius loci, in Parchi da leggere. Le aree protette delle Marche raccontate da poeti, narratori e fotografi, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2011, pp. 160-175.

 

§  I quattro Libri di percorso. Itinerarium in Amorem. (La poesia mistica di R. Giorgi). «Secondo Tempo», Libro trentaseiesimo, Napoli, Marcus Edizioni, 2009, pp. 55-68.

 

§  Un libro di libri. Giuseppe Manitta, Giacomo Leopardi. Percorsi critici e bibliografici (1998-2003), «Cultura e Prospettive» 4 Luglio-Settembre 2009, pp. 85-86.

 

§  Le ragioni del silenzio. Il testo poetico, «Anterem», Carte al vento, 2008.

 

§  La Poetica della Assenza, in Incontri, a cura di Amnesty International, Gruppo 050 Macerata, [sd. ma 2006], pp. 128-133.

 

§  De Vita. Dall’eros a Eros conoscenza e identità, Prefazione in G. Dimarti, De(ll’) Amore, Grottammare, Stamperia dell’Arancio, 2006, pp. 5-12.

 

§  Scrittura, in Il segreto manifesto. Autobiografie immaginarie di personaggi contemporanei, Piazza delle Erbe Art Gallery, Macerata 2004, pp. 105-6.

 

§  Il doppio d’acqua, Presentazione in “Jemece a ffa’ un sonnellino in fondo allo stagno”. Tradizioni popolari atriane, a cura di G. Pietrucci, stampato a Jesi, CTP, Centro Tradizioni Popolari, 2008.

 

§  La scrittura del canto, in Gastone Pietrucci-La Macina, Aedo malinconico ed ardente / fuoco ed acque di canto. Canti della cultura orale marchigiana, Volume I, CD SDN024.

 

 

PUBBLICAZIONI IN CORSO:

 

§  Il “pianeta arido”. Teoria del teatro e drammaturgia dell’ultimo Betti.

 

§  Prometeo eroe del vuoto. Una lettura del Prometeo eschileo come tragedia cosmogonica, «Cultura e prospettive» 2012.

 

§  Leopardi, Finalista Premio Lorenzo Montano «Anterem» per l’inedito 2011.

 

§  Per una storia del teatro popolare. Lauda e Sacra Rappresentazione di tradizione orale. Atti del Convegno di Fabriano ‘Tibi silentium laus’, 2001.

 

 

IN CORSO DI STESURA:

 

§  L’asceta del cuore, (pp. 170 circa), in AA. VV., Storia del Teatro di Ricerca attraverso l’esperienza dello Sperimentale Teatro A  dal 1964 a oggi, Prefazione di Marco de Marinis, (il titolo del volume è provvisorio).

 

 

ALCUNI SCRITTI CORRELATI A EVENTI TEATRALI E D’ARTE:

 

§  Quadri dal Diogenes Cynicus Redivivus di Amos Comenius. Note di regia, Università di Macerata, Dipartimento di Filosofia, 1992.

 

§  “BÏF & ZF + 18” (da Soffici, Martinetti, Morpurgo), 1996.

 

§  La luna capovolta, sogni di Girolamo Cardano. Nota di regia, Università di Macerata, Dipartimento di Italianistica (DIPRI), 2002.

 

§  “Piange piange Maria povera donna”. Note di Regia, Libretto di sala, 2002.

 

§  La dama boba di Lope De Vega. Note di Regia, Libretto di sala, [sd. ma 2010].

 

§  “E poi fijo ti lavo coll’acqua chiara”, in L’ombra di Tagete, Mostra antologica di F. Rovello, a cura di R. Cresti, 2010.

 

§  Anacaona di J. Métellus (La Parola come sostanza drammaturgica), Libretto di sala, [sd. ma 2011].

 

§  Leonce e Lena. Note di Regia, Libretto di sala, [sd. ma 2012]

 

§  El Caballero de Olmedo. Note di Regia, Libretto di sala, [sd. ma 2013]

 

 

DRAMMATURGIA

 

§  Santa Giovanna La Pazza, con un Saggio introduttivo di Filippo Mignini, Il silenzio delle cose, Edizioni del Leone, Spinea-Venezia 1998.

 

§  Spaccio de la bestia trionfante di G. Bruno. Testo drammatico, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Macerata, XXV-XXVI (1992-93), pp. 81-119.

 

§  Penelope. L’arte della tela ai tempi dell’abuso. Tragedia e/o Libretto d’opera. Primo Premio assoluto Angelo Musco 2009, Taormina.

 

§  Misteri Medioevali. La passione di San Ciriaco. La Leggenda di San Giuliano Hospitaliere, di prossima pubblicazione, già rappresentati.

 

[Inediti, molti testi di ritestualizzazione scenica di opere non drammaturgiche, da opere filosofiche a testi provenienti da ricerca nell’ambito della oralità e tradizione popolare non scritta]

 

 

sCRITTi di riferimento filosofico Nell’ambito DI RICERCA TEATRO E FILOSOFIA

 

§  I filosofi dispersi. Storia segreta di Filippo Salviati galileista negli anni della Controriforma, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, La Città del Sole, Napoli 2001. (pp. 880).

 

§  Minimi e massimi moti. Documenti inediti per una biografia di Filippo Salviati, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Macerata, XXXIV (2001), pp. 341-416.

 

§  Dèmoni d’aria. L’aria tra immaginario e scienza agli inizi dell’età moderna, in Aria. Storia di un simbolo tra vita e letteratura, I Quaderni del Battello Ebbro, Porretta Terme 2001, pp. 82-101.

§  Il fuoco il vuoto, in Fuoco. Storia di un simbolo tra vita e letteratura, Il Lavoro Editoriale, Ancona 1999, pp.23-34.

 

§  Corpo nemico. Gli organi sensori nella letteratura demonologica dell’età della Controriforma, di della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Macerata, XXIV (1991), pp. 93-135.

 

 

DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE:          

 

[Temporaneamente SOSPESO per causa imprevista non dipendente dall’autore].

 

§  I Curiosi della Natura. Ricostruzione della Libreria di Filippo Salviati linceo.

 

 

 

POESIA

 

§  Marginalia, con un Saggio introduttivo di Francesco Solitario, Milano, Prometheus, 2010. Primo Premio assoluto Triuggio Milano 2009.

 

§  La Insomiglianza (quattro poemetti), Salerno, Ripostes, 2007. Finalista premio Lorenzo Montano «Anterem» per l’inedito 2000.

 

§  English Cemetery, Spinea Venezia, Edizioni del Leone, 2000. Finalista Premio Lorenzo Montano «Anterem» per l’inedito 1997.

 

§  Abbozzo per Campana, «Verso» 11/12 (1999).

 

§  Malincóre (una fonologia del vuoto), Cittadella (Padova), Amadeus, 1996. Finalista Premio Resana 1996.

 

§  Catalogo di mostra (poemetto), a cura di F. Mignini, Università di Macerata, 1994.

 

§  Monologhi ripetitivi con la Poesia, (di prossima pubblicazione). Finalista Premio Lorenzo Montano «Anterem» per l’inedito 2002.

 

 

INOLTRE:

pubblicazioni di testi poetici in varie riviste letterarie,

tra cui «Anterem», «Verso», «Punto d’Incontro», «Città Regione», ed altre.

 

 

Prima segnalazione: Premio Carducci (all’età di 14 anni).

 

 

 
Joomla templates by a4joomla